L’importanza dello spedizioniere doganale
Lo spedizioniere doganale è una professione svolta nell’ambito del trasporto merci, è una figura fondamentale, in quanto è colui che organizza e cura il trasferimento da un luogo all’altro delle merci occupandosi di ogni aspetto organizzativo del trasferimento, dal mezzo con il quale effettuare la spedizione alla documentazione da presentare con l’evasione di tutte le pratiche necessarie. Giuridicamente questo ruolo organizzativo rende lo spedizioniere responsabile della scelta del mezzo di trasporto maggiormente idoneo alla merce ed al luogo da raggiungere.
Tale professione richiede competenze specifiche ed aggiornamenti continui per essere sempre al passo con i regolamenti e le relative variazioni che disciplinano la materia.
Con l’evoluzione dei mercati e le differenti modalità del traffico commerciale, lo spedizioniere di oggi offre una vasta gamma di servizi, che oltre al trasporto e alla consegna delle merci riguarda lo stoccaggio, il ricondizionamento, il gropupage, la marcatura dei colli, la distribuzione.
Di grande importanza è il ruolo che lo spedizioniere riveste nell’ambito doganale, in quanto a lui è delegata la rappresentanza ufficiale del cliente in dogana.
È il soggetto che aiuta a classificare la merce in base alla tipologia, a verificare e suggerire quali operazioni doganali effettuare in dogana, controllare la correttezza dei documenti commerciale emessi dagli importatori ed esportatori di merce. Firma in nome e per conto del cliente bolle doganali ed eventualmente certificati doganali accessori.